La passione per il giornalismo nasce in 3^ elementare, quasndo la maestra per alcuni mesi ci diede il compito di leggere i giornali (che poi per noi era solo “Il Tempo”) e guardare i telegiornali per seguire e raccontare, con dei temi giornalieri, la Prima Guerra del Golfo, scoppiata nell’estate del 1990 e terminata nel febbraio del 1991.
Un’esperienza bellissima, anche perchè come tanti ragazzi della mia età ero un “guerrafondaio”, come giochi preferiti, che forse, guardandola con gli occhi di oggi, era una passione che poi per un pò di anni è rimasta nascosta. Passione che con l’avvicinarsi della maturità, periodo più che altro dedicato alla riprese video, e l’iscrizione alla facolta di scienze della Comunicazione è tornata a farsi sentire portandomi a collaborare con il giornale dell’Università degli Studi del Molise e con alcune testate locali e non, come “Il Resto del Carlino”, “Nuovo Molise Oggi”, “Quotidiano del Molise” e “Prima Pagina Molise”. Un percorso con tanti stop ma con un numero maggiore di ripartenze, tanto completare il periodo di collaborazione propedeutico all’iscrizione all’Albo dei Giornalisti pubblicisti del Molise.
Ho ricoperto ruoli di Responsabilità di Ufficio Stampa e comunicazione in enti pubblici, collaboro con “Prima di Tutto Italiani”, periodico telematico per gli Italiani all’estero, e scrivo “di quà e di là”, mentre per il futuro l’idea e di fare qualcosa che mi permetta di coniugure l’enogastronomia agli aspetti culturali e turistici del mio Molise come già fatto, nelle vesti di “accompagnatore” per alcune trasmissioni televisivi nazionali.
PS: preferisco l’aspetto “investigativo” del giornalismo, quello della raccolta di informazioni, e allo scrivere preferisco il parlare, che di certo mi riesce meglio 🙂